San Pietroburgo, seconda città più grande della Russia, non a caso è detta esserne la "capitale culturale": grandi scrittori, da Dostoevskij a Gogol', vi hanno ambientato le loro storie, Nureev e altri eccelsi ballerini hanno dato fama mondiale alla sua scuola di balletto, compositori come Rubinstein e Tschaikovskij vi hanno lavorato. 

Per oltre due secoli, San Pietroburgo è stata sede della residenza degli Zar, i Romanov, che negli anni si sono serviti dei più famosi architetti europei e nazionali per rendere la città un vero e proprio museo all'aperto. Chiese dalle cupole dorate e variopinte, lussosi palazzi barocchi, parchi, fontane, monumenti e persino Sfingi sarebbero sufficienti da soli a rendere unica questa meravigliosa città.

Ma l'ultimo tocco pittoresco è dato dalla fitta rete di fiumi e canali, attraversati da maestosi ponti, che d'estate si aprono sullo sfondo delle notti bianche...uno spettacolo imperdibile!

San Pietroburgo è anche una moderna metropoli, enorme e cosmopolita, dove convivono indissolubili spirito europeo e anima russa, tradizione e innovazione, in un connubio che non vi lascerà indifferenti... 

Санкт-Петербург, Россия

San Pietroburgo,  Russia