top of page

Domande frequenti

Qui puoi trovare alcuni dei temi che sollevano più dubbi nei turisti che intendono visitare San Pietroburgo

CLIMA

A San Pietroburgo il clima è continentale, con inverni freddi ed estati piacevolmente calde. Le nevicate invernali sono frequenti, come anche le piogge estive. Il vento soffia spesso. 

L'inverno, da fine novembre a fine marzo, è freddo: la temperatura media di gennaio e febbraio è di -8 gradi. 
Le giornate sono molto brevi, soprattutto a dicembre e gennaio, mentre a febbraio si cominciano ad allungare.

La primavera ad aprile e maggio è imprevedibile, fresca, soprattutto nella prima parte, però le giornate sono lunghe, e dalla metà di maggio si possono ammirare le notti bianche, in cui non fa completamente buio neanche a mezzanotte.  A partire da maggio, in genere dalla seconda metà, si possono avere le prime giornate calde, con massime che puntano anche verso i 30 gradi. L'estate da giugno ad agosto è mite: la temperatura media di luglio è di 18 gradi. In alcuni periodi è fresca, ventosa e piovosa, soprattutto ad agosto. Le notti permangono fresche.
Le giornate sono molto lunghe, e fino ai primi di agosto si possono ammirare le notti bianche. Il fenomeno è però più evidente a giugno e ai primi di luglio. 

L'autunno da settembre a novembre è inizialmente fresco e abbastanza piovoso, e via via più freddo e grigio. Le prime nevicate si possono verificare già ad ottobre, anche se la neve ricopre il suolo in maniera più stabile dalla fine di novembre. A novembre le giornate sono già molto brevi: il 15 novembre il sole sorge alle nove e tramonta alle quattro e mezza del pomeriggio. 

PERIODO MIGLIORE

Il periodo migliore per visitare San Pietroburgo è da maggio a fine luglio. Le temperature sono in genere miti o piacevolmente calde, ma possono esserci giornate fresche e piovose, per cui conviene portare felpa, giacca e ombrello, sperando di non doverli usare. Possono infatti capitare anche periodi caldi e soleggiati. Giugno è più fresco di luglio, ma nei giorni del solstizio le notti bianche sono più evidenti. In questo periodo si può assistere ogni notte alla apertura dei ponti, uno spettacolo che attira quotidianamente migliaia di pietroburghesi e turisti.

Per chi ama la neve e non si fa spaventare dalle temperature sotto lo zero, l'inverno da novembre a inizio febbraio, è un ottimo periodo, quando i musei si fanno più calmi e la città acquista un fascino particolare.

COME VESTIRSI

Il tempo a San Pietroburgo cambia repentinamente anche più volte al giorno, quindi, in qualunque periodo scegliate di visitare questa città, il consiglio è quello di vestirsi a strati. Se venite in estate, mettete in valigia abiti leggeri, magliette con le maniche corte, cappellini e occhiali da sole, ma non dimenticate  di prendere con voi anche qualche golfino e una giacca leggera ma impermeabile. Se invece pianificate il vostro viaggio d'inverno, potreste aver bisogno di biancheria termica (calzamaglie per uomini e donne sono consigliate), e non potrete fare a meno di sciarpa o scaldacollo, guanti, e cuffie o cappelli ushanka, il tipico colbacco russo che copre le orecchie.  Le scarpe impermeabili e con una buona suola che non scivoli sul ghiaccio vi garantiranno una visita confortevole. Tenete presente che in macchina, nei mezzi pubblici, ristoranti e musei fa di solito piuttosto caldo, quindi vestitevi in modo da potervi alleggerire agevolmente.

MANGIARE

A San Pietroburgo potete trovare una grande varietà di locali con cucine e budget diversi. ​Per chi vuole provare la cucina locale, da non perdere saranno le zuppe, il primo piatto tradizionale russo, tra le quali spicca il borsh', una zuppa di carne e barbabietola, dal caratteristico colore rosso; da provare i pel'meni e i vareniki (pasta ripiena, tipo ravioli), le insalate, le torte salate e dolci (pirogi) e le crespelle russe, i bliny, ottimi col caviale! Si può scegliere il caffè o ristorante di cucina russa a seconda di quanto si è pronti a spendere, comunque in generale i prezzi sono inferiori a quelli italiani (con 10 euro si può avere un pasto completo senza alcolici). Oltre alla cucina russa, molto popolari sono i ristoranti che servono i piatti dei Paesi del Caucaso, in particolare quelli georgiani. Ottimo il khachapuri (focaccia con ripieno di formaggio salato) e numerosi piatti di carne, come gli shashliki, succosi spiedini.  

Per chi, invece, non ama sperimentare, San Pietroburgo offre una buona scelta di ristoranti e pizzerie italiani, oltre a tutti i più conosciuti fast-food.

VALUTA

La valuta locale è il rublo. il tasso di cambio è poco stabile, quindi consiglio di guardare i dati aggiornati in prossimità del viaggio a questo indirizzo  http://finanza-mercati.ilsole24ore.com/quotazioni.php?QUOTE=!RUBVS.FX

In Russia non è accettata altra valuta oltre quella locale (fatta eccezione per qualche negozio di souvenir), mentre la carta di credito e il bancomat possono essere utilizzati tranquillamente per pagare quasi ovunque e per prelevare contanti (rubli), anche se solitamente le commisione per i prelievi sono abbastanza alte, quindi verificate presso la vostra banca prima di partire. SCONSIGLIATISSIMO cambiare i soldi in aeroporto! se dovesse avere bisogno di cambiare, meglio farlo in città, assicurandosi che il tasso applicato non si discosti troppo da quello ufficiale. Un dicreto change in posizione centrale e' quello di Bolshaya Konyushannaya 2.

COSTO DELLA VITA

Un gettone della metropolitana (valido per una corsa) costa 55 rubli 

Un pranzo in fast food sui 5 euro

Mangiare in ristorante dai 10 euro in su (senza alcolici, il vino è più caro qui che in Italia)

Una corsa in taxi circa 30 rubli al chilometro, per i taxi usate le app yandextaxi uber russia o get

Una bottiglia d'acqua al supermercato costa sui 30 rubli, ai chioschetti in giro per il centro può costare fino a 150 rubli.  

L'uso di lasciare mance in Russia è molto diffuso, di solito si da circa il 10% di quanto si è speso, ma non è obbligatorio.

  

SICUREZZA

San Pietroburgo è sicura (o pericolosa) come possono esserlo le altre grandi città occidentali, da Milano a New York. Come in queste città, anche a San Pietroburgo i turisti possono diventare bersaglio di abili borseggiatori, soprattutto nei posti più turistici, compreso l'interno di musei e chiese, e in metro. Qui come ovunque, valgono le regole del buonsenso, ossia non portarsi appresso molti contanti, tenere ciò che è di valore davanti e non dietro, possibilmente in tasche interne, etc.

Meglio NON portare con sè il passaporto, nessuno fermerà dei turisti, e anche in quel caso è meglio perdere 5 minuti a spiegare perchè non si ha il passaporto che perderlo davvero con tutte le spiacevoli conseguenze del caso. 

Per quanto riguarda la salute, non sono necessari particolari vaccini. E' fortemente sconsigliato bere l'acqua di rubinetto. Se avete necessità di portare con voi medicinali, mettete in valigia anche la prescrizione, che potrebbero chiedere di mostrare ai controlli in aeroporto. 

TAXI

TAXI.jpg

Il mio consiglio e' di scegliere un alloggio dal quale si possa comodamente raggiungere la prospettiva Nesvkij a piedi, comunque puo' sempre servire spostarsi con un mezzo. Anche se alcune stazione della metro di San Pietroburgo possono essere considerate delle vere e proprie attrazioni, il mezzo migliore per spostarsi spesso e' il taxi. Non vi fate attrarre dai taxi fermi al bordo della strada, ma usate le app che consentono di conoscere in anticipo il costo della corsa, a prescindere da quanto ci si mettera', e, volendo, di pagare automaticamente con la carta di credito collegata al vostro profilo. Consiglio YandexTaxi, Uber Russia, Get. Per usare l'app occorrera' essere collegati ad internet, questo ci porta al seguente punto. 

  

INTERNET

s-d16dc460a1cabb04165ae8c2f46fe8d69692ef

Per rimanere connessi e poter chiamare casa con WhatsApp, Viber, utilizzare i social, Google e le carte online, usare la app per il taxi, etc, potete comprare una SIM card russa gia' in aeroporto (c'e' un negozio aperto 24/7 ), o farlo in citta'. Il costo e' irrisorio, con meno di 10 euro avrete internet illimitato, ma ricordatevi che, se volete usare il vostro telefono come router per i vostri compagni di viaggio, e' meglio specificarlo al momento dell'acquisto, in quanto alcune schede non hanno questa funzione. Un operatore vale piu' o meno l'altro, potrete scegliere tra Megafon, Beeline, Tele2 e altri. Per comprare la scheda vi servira' l'originale del passaporto, che in ogni altro caso vi raccomando di lasciare in hotel.

bottom of page