top of page

 VISTO 

! Per poter effettuare l’ingresso nel territorio della Federazione Russa, bisogna essere in possesso di un VISTO, che deve essere ottenuto  

  prima della partenza per la Federazione Russa. 

Il periodo massimo di permanenza in Russia con un visto turistico è di 30 giorni. Il visto turistico viene rilasciato per uno o due ingressi nella Federazione Russa. Il visto turistico a doppio ingresso viene rilasciato al cittadino straniero solo nel caso in cui, in base ai documenti presentati, durante la sua permanenza in Russia sia prevista la visita dei paesi limitrofi (CSI, paesi baltici) oppure di Paesi, il ritorno dai quali venga effettuato attraverso il territorio russo. Per ottenere il visto, il vostro passaporto deve avere una durata di almeno 6 mesi dopo la fine della durata del viaggio in Russia.

La richiesta di visto può essere inoltrata al centro visti del consolato più vicino a voi. I centri visti sono strutture ufficiali, che fungono da filtro tra il turista e il consolato stesso. I documenti vanno portati al centro visto di persona, NON per posta.   

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale

https://rusvisa-it.com/visto-turistico/

 SE NON POTETE EFFETTUARE DI PERSONA LE PROCEDURE RICHIESTE, perchè vivete lontano dai consolati, non avete tempo, o avete necessità di un invito, potete rivolgervi ad un'agenzia, che svolgerà le pratiche per voi.  

Se doveste avere bisogno di aiuto per l'invito e lo svolgimento delle pratiche, scrivetemi!

 

 

 

 

        !! VISTO ELETTRONICO PER SAN PIETROBURGO !!

Dal 1° ottobre 2019 i cittadini italiani e di altri Stati possono ottenere gratuitamente e online il visto elettronico per la città di San Pietroburgo e la regione di Leningrado.

Prima di compilare la richiesta di visto online si raccomanda di studiare con la massima attenzione le procedure illustrate sul sito del Ministero degli Affari Esteri della Federazione russa: (in lingua inglese: http://electronic-visa.kdmid.ru/index_en.html e in lingua russa: http://electronic-visa.kdmid.ru). In caso di dubbio si invita a cercare ulteriori informazioni sui siti web degli Uffici consolari russi in Italia (Milano, Genova, Roma e Palermo) nelle rispettive sezioni sui servizi consolari.

Per prevenire conseguenze molto spiacevoli, i cittadini italiani che intendono usufruire di questa agevolazione sono invitati alla massima attenzione alle seguenti circostanze:

a) AVER OTTENUTO IL VISTO ELETTRONICO ONLINE NON GARANTISCE L’INGRESSO IN RUSSIA! 

b) i dati inseriti nel formulario online devono coincidere al 100 per cento con quelli presenti sul proprio passaporto. In base all’esperienza sinora maturata, la minima discordanza rende impossibile l’ingresso alla frontiera (basta omettere un secondo nome o cognome, inserire il nome al posto del cognome e viceversa o commettere qualsiasi errore di battitura, anche di una sola lettera, cifra o data). In base alla procedura stabilita dalle Autorità russe la compagnia aerea è responsabile del controllo al momento dell’imbarco, ma laddove l’impiegato al check-in a sua volta non si accorgesse dell’errore commesso dal viaggiatore straniero nel compilare il visto elettronico, all’arrivo a San Pietroburgo le Autorità di frontiera russe non consentiranno l’ingresso, ma tratterranno i cittadini coinvolti in aeroporto fino al rimpatrio con il successivo volo utile. 

 

c) la validità del visto è di otto (8) giorni in tutto, che includono sia il giorno di arrivo che quello di partenza (anche se l’arrivo avvenisse oltre le 23 e la partenza dopo le 24). In caso di superamento, anche per poche ore, del termine esatto degli otto giorni di soggiorno così rigorosamente definiti, le Autorità di frontiera possono impedire l’uscita dal Paese, trattenendo i cittadini stranieri nella Federazione Russa per alcuni giorni, fino alla celebrazione di un processo giudiziario, al termine del quale si viene di solito espulsi con sanzione amministrativa e divieto di ingresso in Russia per i successivi cinque anni;

d) con il visto elettronico non è assolutamente ammesso alcuno spostamento o transito al di fuori del territorio di San Pietroburgo e della regione di Leningrado. Se si viaggia in aereo è pertanto obbligatorio entrare ed uscire solo ed esclusivamente attraverso l’Aeroporto di San Pietroburgo (LED). Non sono assolutamente ammessi transiti, nemmeno di pochi minuti, presso altri aeroporti russi, come ad esempio quelli di Mosca;

e) al momento con il visto elettronico resta vietato l'ingresso attraverso i mezzi ferroviari

 

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page